La prima volta che li ho assaggiati, me ne sono innamorata. Dolci tarallucci dal retrogusto d’uva pestata, ricoperti di granella di zucchero. Se al fatto che sono buonissimi, aggiungete la semplicità della ricetta, vedrete che anche voi li preparete subito. Tommaso me li aveva chiesti da un pò e così ieri sera li ho preparati. Non vi nascondo che oggi sono già finiti!!!
INGREDIENTI
- 500gr di Farina 00
- 1 bicchiere di zucchero
- 1 bicchiere di vino rosso
- 1 bicchiere di olio di Oliva
- 1/2 bustina di Lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- QB di zucchero semolato
Mescolare in una ciotola la farina, con il lievito, lo zucchero ed un pizzico di sale. Versare il contenuto sul piano da lavoro , formando una fontana. Mettere al centro un pò alla volta i liquidi, alternando olio e vino. Raccogliere mano a mano la farina dai lati, ed iniziare a lavorare l’impasto. Quando sarà omogeneo, avvolgerlo in una pellicola e lasciare riposare 30′.
Mettere lo zucchero semolato in un piatto e mano a mano che inizierete a formare i tarallucci, passateli nello zucchero. Una volta preparati, metteteli in una teglia dove avrete messo della carta da forno. Mettere la teglia con i vostri tarallucci in forno preriscaldato a 170′ per 20′.
Consumateli o conservateli in un barattolo solo una volta freddi.
M.