REGINETTE ALLA FARINA DI CECI

Una delle ultime volte che Tommy ha fatto fisicamente la spesa al supermercato, mi ha portato la farina di ceci. Era lì nella credenza da un pò perchè non sapevo bene che cosa farci. Poi domenica mi è venuta un’idea: perchè non provare a fare la pasta fresca?!

Premetto: è pesantina, i ceci lo sono, figuratevi aggiungendovi le uova all’impasto e la salsa come condimento 😛 Ma vale la pena provare.

INGREDIENTI

  • 350gr di farina di ceci
  • 1/2 bicchiere di acqua tiepida
  • Qb sale
  • 2 uova freschissime

Mettere sul piano da lavoro  la farina, facendovi un buco al centro. Aggiungere il sale, le uova, ed amalgamare. Aggiungere un pò alla volta l’acqua, fino a che la farina l’avrà assorbita tutta. Regolatevi voi sulla quantità di acqua, l’importante è che la pasta alla fine resti asciutta . Mettere l’impasto in una pellicola e lasciare a riposo per 30′.

Nel frattempo a vostro piacimento, realizzate il condimento. Io personalmente ho fatto un sugo al pomodoro classico, e sono rimasta molto soddisfatta dell’abbinamento.

Trascorsa mezzora, stendere la pasta con l’aiuto di un mattarello. Fare le striscioline dell’ampiezza che preferite con una rotella dentellata , ma assicuratevi che la pasta sia bene stesa e sottile. Io avevo Lorenzo che dormiva e non ho potuto usare la macchina, quindi mi sono venute un pò grosse, ma vi consiglio di farle sottili, saranno ancora più delicate.

Cucinare le reginette in una pentola ampia e con tanta acqua, quando saranno cotte verranno in superfice da sole e potrete scolarle. Condire a vostro piacimento e servire calde in tavola!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.