Con Stampo Furbo
Esattamente una settimana fa ho avuto una piccola disavventura che mi sta facendo apprezzare con occhi diversi tutto ciò che mi è intorno. Così oggi che sto un po’ meglio mi sono dedicata alla cosa che amo di più, preparare dolci!!! Ho preparato un dolce semplice, buono e bello da vedere. Perfetto per una domenica primaverile come questa!
INGREDIENTI
Per la crostata morbida
- 100 gr di zucchero semolato
- 150 gr di farina 00
- 8 gr di lievito per dolci
- 2 uova intere fresche
- Un pizzico di sale
- Buccia grattugiata di un limone
- 75 ml di olio di semi di girasole
Per la crema di ricotta
- 200 gr di ricotta
- 200 gr di panna fresca
- 80 gr di zucchero a velo
Per la decorazione
- 250 gr di fragole fresche
- Succo di 1 limone
- Due cucchiai di zucchero
In una terrina con le fruste elettrica lavorare le uova con lo zucchero fino a formare una crema. Aggiungere la farina setacciata un po’ alla volta ed aggiungere poi il lievito. Per ultimi aggiungere l’olio a filo ed il sale. Quando il composto sarà denso aggiungere la buccia grattugiata di un limone.
Mettere in uno stampo furbo da 24cm e far cucinare in forno preriscaldato a 180’ per 25/30’ max. Controllare lo stato di cottura con uno stecchino.
Tagliare le fragole in lungo e mettere a macerare in frigo con lo zucchero ed il succo di un limone. La useremo come bagna, aggiungendo se il succo fosse poco, un goccio di latte.
Nel frattempo preparare la crema alla ricotta montando insieme ricotta, panna e zucchero a velo.
Quando la torta sarà pronta, lasciare raffreddare e poi bagnare con il succo delle fragole. Decorare con la crema di ricotta e le fragole seguendo la circonferenza della torta. Mettere in frigo per una mezz’ora prima di consumarla.
La torta si conserva in frigo per massimo 3 giorni.
Noi a casa che siamo intolleranti al lattosio abbiamo optato per questa versione di crostata morbida senza latte ed utilizzando ricotta e panna senza lattosio. Per chi invece può mangiare latticini, potete usare la ricotta di pecora che è più saporita.

Veramente invitante. Adoro le crostate di frutta 😋😋😋
"Mi piace"Piace a 1 persona