Sarà che sono incinta ed ho le voglie, sarà che il cioccolato fa gola a prescindere, qualche pomeriggio fa girovagavo per casa in cerca di un cioccolatino, ma nulla, anche gli ultimi pezzetti dell’uovo di Pasqua erano finiti. L’unica cosa disponibile in credenza era una scatola di cacao in polvere. Non ci ho pensato un secondo: preparo una caprese ed in meno di un’ora soddisfo la mia voglia!
Questo dolce mi ricorda la mia bella Capri, facilmente raggiungibile da Castellammare di Stabia, la mia terra di origine, con il traghetto. Ha il sapore d’estate, delle passeggiate attraverso percorsi dalla vista mozzafiato, per giungere a delle spiagge meravigliose che ci invidia tutto il mondo.
L’unione del cacao amaro e delle mandorle la rendono un dolce perfetto anche a chi non è amante del troppo dolce. Per chi invece è amante dello “zuccherino”, vi consiglio di sostituire il cacao amaro con quello già zuccherato.
Le dosi che indico sono per fare una mini caprese, se volete fare una caprese più alta con una tortiera da 20cm basterà raddoppiare le dosi.
INGREDIENTI
- 50gr di burro
- 50 gr di cacao in polvere o cioccolato fondente ( Emilia è perfetta!)
- 75gr di zucchero semolato
- 2 uova intere fresche
- 50 gr di mandorle
- 8 gr di lievito per dolci
- Zucchero a velo Q.B.
Far sciogliere il burro in un pentolino insieme al cioccolato a pezzi ( se in polvere lo aggiungiamo una volta che il burro si sarà sciolto). Sbattere il rosso delle uova con lo zucchero e aggiungere il lievito e le mandorle tritate e mettere da parte. Appena il burro con il cioccolato si saranno raffreddati dovremo unirli al composto già pronto.
Montare gli albumi a neve ed incorporare al composto già pronto con l’aiuto di una spatola. Fare solo movimenti dal basso verso l’alto, lenti, per non smontare gli albumi.
Imburrare ed infarinare la tortiera e versare al suo interno il composto. Mettere in forno statico già caldo a 180’ per 25-30’.
Una volta che la caprese sarà fredda aggiungere a piacere lo zucchero a velo.
Buon viaggio “Caprese”, sperando di tornare a Capri molto presto!
è il mio dolce preferito!
"Mi piace""Mi piace"
Buonissima😋
"Mi piace""Mi piace"