CROSTATA CIOCCOLATO & MARRON GLACÉS

Diciamo che i marroni non sono proprio di stagione in questo periodo, ma alle voglie non si comanda. Ricordo che anche quando aspettavo Lorenzo Costantino nei primi mesi di gravidanza ero alla continua ricerca di castagne. Per fortuna abitiamo a Roma, dove ad ogni angolo di strada c’è un indianino che vende le caldarroste.

Sulla scia quindi del desiderio di castagne misto a quello del cioccolato, oggi ho provato a realizzare per la prima volta una crostata alla crema di cioccolato e marron glacés e devo dire che i risultati sono stati ottimi! Provare per credere.

INGREDIENTI

Per la pasta frolla:

  • 300gr di farina 00
  • 120gr di zucchero
  • 125gr di burro
  • 1 uovo intero ed un tuorlo freschi a temperatura ambiente
  • 1 buccia grattuggiata di un limone non trattato

Per la crema:

  • 100gr di cioccolato fondente
  • 125 gr di mascarpone
  • 150gr di marron glacés
  • 300ml di latte

Per fare la pasta frolla vedi pure il procedimento cliccando qui

Per la crema, frullare con il frullatore ad immersione i marron glacés con il latte, aggiungere il mascarpone ed cioccolato e mettere sul fuoco fin quando quest’ultimo non si sarà del tutto sciolto. Lasciare raffreddare.

Nel frattempo imburrare ed infarinare la teglia e stendere la pasta frolla su di un foglio di carta forno per poi adagiarlo sulla tortiera. Con il matterello aiutarsi per eliminare la parte superflua dai lati.

Bucherellare il fondo della pasta, ritagliare un disco di carta forno per la circonferenza della tortiera. Mettere quindi il disco di carta sul fondo dell’impasto e aggiungere dei fagioli secchi ( o ceci) a copertura di tutta la superficie. Infornare a forno statico a 180’ per 15’. Togliere la forno, eliminare i fagioli e la carta ed aggiungere la crema. Rimettere nel forno sempre alla stessa temperatura per altri 15’. Io ho usato una tortiera da 22cm.

Lasciare raffreddare prima di servire. Se la volete fare “ sporca” potete accompagnare la torta con della panna montata.

Fatemi sapere se provate la ricetta!!!

Pubblicità

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.