Per me questo dolce va oltre il Natale, perché se a Napoli è tipico preparare le zeppole, anche dette “Scauratielli “, il 24 Dicembre all’alba, rigorosamente con porte e finestre chiuse ( e tra poco vi spiego perché), nella mia città, Castellammare di Stabia, si mangiano 365 giorni l’anno e sono chiamate anche “graffe”. Le vendono agli angoli della strada e soprattutto le sere d’estate c’è la fila per mangiarne una calda, appena fritta. Quante volte da ragazzina con la mia migliore amica andavamo a mangiarne una ai famosi “chalet” dell’Acqua della Madonna.
Il mio consiglio è friggerle e mangiarle ancora calde, giusto il tempo di rigirarle nello zucchero! Se seguite i miei suggerimenti verranno soffici e buonissime!
Ma tornando alla tradizione del Natale, come vi dicevo, questi dolcetti si preparano la mattina presto della Vigilia e non bisogna aprire porte e finestre durante la preparazione: la ragione è semplice, per far lievitare in modo corretto l’impasto.
INGREDIENTI
- 500gr di patate gialle
- 800gr di farina 00
- 2 cucchiai di zucchero
- 4 uova
- 1 panetto di lievito di birra
- Un pizzico di sale
- 1/2 bicchiere di acqua tiepido
- 1 limone non trattato
- Olio di semi di girasole
- 25gr di burro
Lessare le patate e ancora calde schiacciarle con lo schiaccia patate aggiungendo il burro.
Sulla spianatoia mettere la farina a fontana mescolata con il sale ed aggiungere le uova e la buccia grattugiata di un limone.
Sciogliere nell’acqua tiepida il panetto di lievito con i due cucchiai di zucchero.
Aggiungere il lievito al centro della fontana e mescolare. Impastare il panetto di pasta insieme alle patate schiacciate, di modo che si possano unire ed amalgamare i due composti.
Mettere a riposo l’impasto per 2 ore in un luogo dove non arrivino spifferi, ad esempio nel forno. Vedrete che lieviterà e raddoppierà il suo volume.
A quel punto suddividete l’impasto in piccolo panetti e ricavate dei filoncini che chiudete come a formare dei taralli. Lasciateli a riposo per altri 10’
Friggere le zeppole in abbondante olio. Tolte dal fuoco, mettetele su una carta assorbente per togliere l’Olio di troppo e poi passatele nello zucchero.
Ed ecco pronte le Zeppole di Natale Napoletane!
Buon appetito!
M.