Se anche voi come me avete ancora degli avanzi di uova di cioccolato e grano cotto da Pasqua, ecco la ricetta che fa per voi!
INGREDIENTI
Per la base:
Leggi la mia ricetta per la Pasta Frolla
Per il ripieno:
- 200gr di ricotta
- 1 Tuorlo d’uovo fresco
- 100gr di zucchero semolato
- 150 gr di grano cotto
- 60 ml di latte
- 150gr di cioccolato ( io ho usato il fondente)
- Mandorle a scaglie
In attesa che la frolla riposi, prepariamo la prima crema mescolando in un recipiente l’uovo con lo zucchero ed aggiungendo un po’ alla volta la ricotta.
In una pentola a fuoco basso mettiamo il grano cotto con il latte, aggiungiamo anche la cioccolata e mescoliamo assicurandoci che il latte aiuti la cioccolata a sciogliersi ed ad amalgamarsi con il grano. Quando avrà perso gran parte dei liquidi spegnano il fuoco e lasciamo raffreddare. Solo una volta totalmente fredda possiamo aggiungere questa crema a quella di ricotta e mescolare perché si amalgamino tra loro.
Stendiamo quindi la frolla ed adagiamola in una tortiera ( 22/24cm di diametro). Aggiungiamo il ripieno e spolveriamo su le lamelle di mandorle. Ricopriamo con delle striscioline di pasta frolla o se avete delle formine potete optare per una decorazione di copertura più fantasiosa. Io ho fatto dei cuoricini.
Mettete in forno a 160′ per 40′.
Servitela solo una volta fredda. È uno spettacolo, provare per credere!
M