Non mi sono mai piaciute le mezze misure, è un limite non vedere le sfumature. Per me le cose o sono bianche o sono nere.
In questo momento molti la vedono nera ma io voglio avere ancora una speranza e lasciare un po’ di bianco per scrivere la storia prossima futura. Il mio modo per farlo in questi giorni è attraverso la valvola di sfogo che mi sono creata in questa quarantena: cucinare. E così l’altro ieri mi sono dilettata nella preparazione di un dolce facile e veloce: la ciambella bicolore, che è sia bianca che nera :))
INGREDIENTI
- 2 uova intere
- 100 gr do zucchero
- 200 gr di farina 00
- 60 ml di acqua
- 60 ml Di olio di Semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 cucchiai di cacao
- 6 Mandorle tagliate grossolanamente
Sbattere le uova con lo zucchero ed aggiungere un po’ alla volta la farina che avrete già unito in una ciotola con il lievito. Aggiungere l’olio e l’acqua e amalgamare fino ad ottenere un composto cremoso.
Imburrare una tortiera per ciambelle e cospargerla di burro e farina e mettere metà dell’impasto al suo interno. Questa sarà la base bianca della torta. Se lo preferite potete aromatizzarla con un’essenza di vaniglia. Io non l’ho fatto perché non mi piace.
Nel mentre nel restante impasto aggiungere il cacao e mescolare. Otterremo così la base al cioccolato. Aggiungerla nella tortiera e per ultime mettere le mandorle tagliate grossolanamente.
Cuocere nel forno statico a 180’ per 40’.
Confido in un prossimo dolce più colorato, che sia di auspicio per quello che verrà.
Alla prossima ricetta!